NOTA: il sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si cambiano le impostazioni dl browser si ritengono accettate.

Gruppo
Azione Costiera
Penisola Flegrea

Obiettivi dell’intervento

obiettivi

Il Gruppo Azione Costiera intende innescare processi virtuosi di sviluppo locale duraturi e sostenibili attraverso la realizzazione di interventi nella filiera della pesca e dell’acquacoltura che riducano le problematiche connesse alle attività ittiche di quest’area.

Il Gruppo Azione Costiera, infatti, riconosce la necessità di operare trasversalmente su due livelli orientati uno al produttore, l’altro al consumatore e quindi al mercato.

Nel rispetto delle competenze attribuite al GAC, la creazione e l’utilizzo di marchi ed etichette per comunicare l’origine e la territorialità dei prodotti nonché la qualità dei prodotti e la sostenibilità dei processi, rappresenterebbe un’opportunità per la filiera della maricoltura e tutelerebbe positivamente il produttore ed il consumatore. Il produttore può dunque trarre vantaggio dal miglioramento dell’immagine del prodotto, dalla razionalizzazione del settore e dal miglioramento dei margini di profitto mentre il consumatore, identificando nel brand una garanzia di riconosciuta qualità coglie maggiore sicurezza dei prodotti.

Il GAC si pone altresì, come obiettivo, l’incremento dell’occupazione sostenendo la diversificazione delle attività lavorative legate al mare e la promozione delle numerose attività di carattere più propriamente turistico rese possibili dalla caratteristiche storico-ambientali del territorio.

Ultimi articoli

Luglio 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato in tempo reale su tutte le attività, gli eventi e i bandi del Gac. L'iscrizione è gratuita e può essere annullata in qualsiasi momento.