NOTA: il sito utilizza cookie e tecnologie simili. Se non si cambiano le impostazioni dl browser si ritengono accettate.

Gruppo
Azione Costiera
Penisola Flegrea

Chi siamo

Il Gruppo di Azione Costiera

ancoraIl mare e la cultura marinara sono un patrimonio inestimabile del nostro paese.

Negli ultimi anni l’economia non ha aiutato questo settore che ha sempre più difficoltà a crescere e rinnovarsi. Per questo, grazie all’intervento comunitario del Fondo Europeo per la Pesca, è nato il GAC "PENISOLA FLEGREA", un raggruppamento di soggetti privati e pubblici, portatori di interessi comuni, attivi sui territori comunali di Bacoli e Monte di Procida.

Il territorio dell’area GAC include gran parte dall'area protetta "Parco Regionale dei Campi Flegrei", un territorio in cui la tradizione della pesca e della mitilicoltura è fortemente radicata, attribuendo a quest’area una elevata peculiarità dal punto di vista economico, sociale e culturale. La zona, inoltre, riveste una enorme valenza ambientale sia per la presenza di flora e di fauna ad elevata biodiversità, che per la varietà di ecosistemi dal grande valore paesaggistico.

Il GAC nasce con l'intento di favorire l’implementazione di una strategia locale, finalizzata alla realizzazione di un sistema di sviluppo che sia integrato e basato sulle risorse locali, in grado di valorizzarne le potenzialità produttive e le tipicità, attraverso il consolidamento dell’assetto politico-economico-sociale esistente, per la crescita del sistema e la partecipazione di tutti gli attori ai processi decisionali.

Il Gruppo

 

 

 

Ultimi articoli

Novembre 2019
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato in tempo reale su tutte le attività, gli eventi e i bandi del Gac. L'iscrizione è gratuita e può essere annullata in qualsiasi momento.